Servizi

Prolungato

Prolungato

La scuola dell'infanzia offre un servizio di prolungamento dell'orario dalle ore 16:00 alle ore 18:00 con un minimo di 10 famiglie che lo richiedano. Un educatore specializzato segue i bambini in questa fascia di orario, proponendo loro giochi all'aperto in caso di bel tempo e se la stagione lo permetta o giochi di "società" e attività varie nel caso si debba restare all'interno della struttura. In questo lasso di tempo è possibile ritirare i propri figli a qualsiasi orario e il costo è di euro 50,00 mensili.

Psicomotricita'

Psicomotricita

All'interno della struttura è presente una neuropsicomotricista che inserisce all'interno della programmazione annuale questa attività per tutti i bambini sia del nido che della scuola dell'infanzia con sedute settimanali di un'ora per 2/3 mesi secondo le esigenze della classe. Vi è una stanza dedicata esclusivamente a questa attività con pavimento antitrauma, tappetoni, palloni e giochi specifici.

Cos'è la psicomotricità ?
L'educazione psicomotoria utilizza il movimento quale strumento indispensabile nella conoscenza di sé, dell'altro e dell'ambiente. Il movimento che si effettua come piacere della relazione, desiderio di fare, gioia di esplorare e di sperimentare, consente al corpo di disporre di tutte le qualità che esso potenzialmente contiene, permette l'espressione di sé nel rapporto col mondo.

Obiettivi generali dell'attività diretta con il bambino:

  1. SCHEMA CORPOREO:
    • percezione dei vari spostamenti del corpo;
    • conoscenza dei movimenti del corpo nello spazio (capacità motorie globali: salto, corsa, rotolo, cammino, arrampicata, striscio, quadrupedia, ecc.).
  2. RELAZIONE
    • Condividere esperienze di gioco sensoriali e motorie;
    • Interesse per l'azione dell'altro;
    • Imitazione;
    • Reciprocità;
    • Capacità di raccontare esperienze , attività.
  3. ATTENZIONE, ASCOLTO, RISPETTO DELLE REGOLE
    • Allungamento dei tempi di realizzazione di un'azione;
    • Riconoscimento di un inizio e di una fine delle attività attraverso routine e strategie non verbali specifiche;
    • Riconoscere e accettare regole provenienti da altri.
  4. GIOCO
    • Gioco senso-motorio.

Mese di luglio

Mese di luglio

La scuola dell'infanzia offre i suoi servizi anche nel mese di luglio, con orario completo: dalle 07:30 alle 18:00, sia per i bambini frequentanti la struttura (nido e materna) sia per i bambini provenienti da altre scuole dell'infanzia (3-6 anni). È possibile da parte della famiglia scegliere il numero di settimane di presenza del bambino; il costo, stabilito annualmente dal comitato di gestione della struttura, è richiesto secondo le settimane di frequenza. Il programma del mese è di tipo laboratoriale e scelto ogni anno dal collegio docenti, anche in base alle sempre nuove esigenze dei bambini, che vengono divisi in gruppi eterogenei per età.

Laboratorio di cucina
Cucinare è una "cosa da grandi" ma per i bambini diventa un gioco sensoriale per conoscere di che cosa è fatto il cibo, sapori, odori e consistenza degli ingredienti. È un laboratorio ricco di rituali come indossare un grembiule, prendere gli utensili, aprire e chiudere armadi e cassetti, manipolare il cibo, mangiare, mettere in ordine... Di volta in volta si preparano succhi di frutta, frullati, pizza, pasta e biscotti, costruendo un vero e proprio percorso didattico.

Laboratorio di Fata Verdura
Il progetto orto-giardino è un'attività nella quale i bambini vengono stimolati ad utilizzare i propri sensi per mettersi in “contatto con la natura” e sviluppare abilità, quali l'esplorazione, l'osservazione e la manipolazione. L'attività manuale nell'orto da la possibilità al bambino di sperimentare in prima persona gesti e operazioni e osservare che cosa succede attraverso l'esperienza diretta.

Pet teraphy

Pet teraphy - Impariamo a conoscere e giocare con gli animali.
I bambini possono dedicare parte dei loro giochi educativi al contatto con amici a quattro zampe; imparano ad instaurare un rapporto mimico e gestuale con il cane, riscoprendo la capacità non verbale di comunicazione ed affinando la propria sensibilità e ricettività ai segnali esterni di piacere e di stress del compagno di giochi. Ogni bimbo, grazie al gioco, si responsabilizza gradualmente, concretizzando poi spontaneamente quel rispetto che spetta ad ogni creatura. Andiamo anche a divertirci in una fattoria didattica con caprette, maialini e altri animali o al maneggio dove possiamo conoscere i cavalli e fare un giro, accompagnati da istruttori qualificati.

La biodanza/psicomotricità
Con la musica ed esercizi mirati i bambini possono rilassarsi ed esprimere le proprie emozioni in totale divertimento. L'obiettivo è quello di ricercare un sano equilibrio psico-fisico del bambino attraverso l'integrazione della sfera cognitiva con quella affettiva, agendo sullo stimolo delle potenzialità che ogni bambino ha, migliorando la capacità di esprimere coerentemente le proprie emozioni.