Progetti

VEDIAMOCI!

VEDIAMOCI!

SCREENING VISIVO CON OTTICA ZOLDAN

Come ogni anno, la scuola offre ai suoi orsetti uno screening gratuito visivo curato da "Ottica Zoldan" di Ponte nelle Alpi.

I professionisti Andrea Viel e Christian Zoldan trascorrono una mattinata in asilo proponendo tantissimi giochi visivi ai bambini.  Il tutto al fine di avere un quadro della loro vista e dare ai genitori un feedback. Questo per per prevenire o curare eventuali disturbi della vista e arrivare prontissimi alla scuola primaria!

Ci vediamo il 20 novembre 2024!

UN CLICK PER LA SCUOLA edizione 2024-25

UN CLICK PER LA SCUOLA edizione 2024-25

Anch quest'anno riprende l'inziativa di Amazon per sostenere le scuole...

Andate su www.unclickperlascuola.it e scegliete il nome della nostra scuola.. basta scrivere zalivani

Ogni volta che farete un acquisto  su Amazon.it, Amazon ci donerà un credito virtuale pari a una percentuale della vostra spesa, da utilizzare per ricevere poi gratuitamente i prodotti di cui abbiamo bisogno!

 

Noi abbiamo rinnovato, come scuola, la nostra iscrizione all'iniziativa, ora attendiamo voi!!!

GIROTONDO DELLE FAMIGLIE

In questo periodo così complesso e difficile, anche per i rapporti umani, la scuola dell’infanzia con nido integrato “Don F. Zalivani” si è interrogata se fosse il caso, e poi sul come e quando essere vicina alla comunità e soprattutto a quella parte di cui essa si occupa per mission: famiglie con bambini piccoli. Data la situazione attuale in cui le famiglie sono costrette a casa, anche le protettive e rassicuranti mura domestiche possono diventare un problema nella gestione h24 di bambini piccoli, in età di nido (1-3 anni).

Sia nel caso di presenza di entrambi i genitori in casa, sia nel caso ve ne sia uno solo, a volte restare con i piccoli non è facile, pur con tutto l’amore di cui i genitori sono capaci. Questo perché gli adulti in questo momento vivono in uno stato di preoccupazione costante sia per la salute sia per la difficile situazione economica e perché si trovano a vivere ogni momento della giornata col bambino, situazione che in pochi erano abituati a vivere.

Molte sono le domande che i genitori si pongono: “Come faccio a far riposare il mio bimbo il pomeriggio? Giacchè sono a casa, è il caso che approfitti di questo tempo insieme per togliere il pannolino?  Come faccio? Sono un genitore poco attento se, per rilassarmi un poco, lascio il mio bambino davanti alla TV? Per rispondere a queste ed altre domande, per sorreggere le famiglie, per condividere anche solo un pensiero, per dare qualche utile consiglio, il nido Zalivani propone il progetto “Girotondo delle famiglie”, rivolto in primis a quelle pontalpine ma anche a tutti i genitori che ne sentissero l’esigenza, con la creazione di uno sportello, per il momento in modalità telefonica, col quale essere vicini  a genitori e a bambini, da educatori con molta esperienza e con l’eventuale possibilità di dare riferimenti di altro personale specializzato.

Lo scopo è quello di far sentire la vicinanza e il sostegno a tutte le famiglie  che si trovano anche in leggera difficoltà nella gestione dei bambini; fornire momenti di dialogo con i genitori; dare risposte a difficoltà che vissute nella chiusura momentanea delle abitazioni, possono sembrare insormontabili, mentre forse un dialogo e una rassicurazione possono far riprendere il giusto senso nel lungo cammino di essere genitori; e dare anche in questo modo il senso di comunità che oggi non si riesce a vivere pienamente, come riassume pienamente l’hashtag  #DISTANTIMAUNITI

Concretamente il progetto prevede la possibilità da parte delle famiglie di scrivere a girotondo@asilopolpet.it o messaggiando alla pagina  Facebook dell’asilo (asilo di polpet) per esporre il proprio quesito o la  richiesta di un colloquio telefonico.

Nella stessa giornata avverrà un primo feedback di ricezione delle richieste e,  qualora la situazione lo richieda, la prenotazione di un appuntamento telefonico, nel quale si cercherà, secondo le difficoltà, di risolvere la difficoltà emersa o nel caso, si smisterà ad altro personale specializzato il quesito.

Il mercoledì pomeriggio inoltre,  dalle 14 alle 16, ampliato nel caso di forte richiesta, la possibilità di telefonare direttamente  allo 0437/99342 per parlare con un operatore.

Questo progetto gode del Patrocinio del Comune di Ponte nelle Alpi, da sempre sensibile alle tematiche della famiglia.

Raccontiamoci le favole

La nostra scuola con la classe degli orsetti anche quest'anno parteciperà al progetto ARPAV dal titolo "Raccontiamoci le favole".

Per due settimane esperti Arpav saranno con i bambini per raccontare favole, filastrocche e stimolare osservazioni e riflessioni.

Obiettivo dell'iniziativa è stimolare nei bambini la sensibilità e il rispetto nei confronti dell’ambiente che ci circonda, promuovendo, in una fascia d’età che lo permette in modo più incisivo, l’interiorizzazione di comportamenti corretti che potrebbero diventare parte del proprio “modo di essere” nei confronti dell’ambiente naturale, culturale, umano in un’ottica di convivenza civile ed equità sociale.

Vedi il file allegato
Costruisci la tua strada...

Costruisci la tua strada...

Nell'ottica del riciclo e del più ampio senso di cittadinanza, che ci caratterizza sempre più fortemente, tutto l’asilo partecipa al progetto: "Costruisci la tua strada...". Le scarpe da ginnastica di bambini ed adulti, che andrebbero gettate perché non più utilizzabili, rinascono a nuova vita grazie ad un’azienda milanese, la ESO-sport, che le ricicla per creare pavimentazione antitrauma.

Le famiglie non devono far altro che gettare le scarpe nell’apposito Esobox, posizionato a scuola e, a fine anno scolastico, la scuola stessa si farà carico di spedire tutte le scarpe a Milano, per la creazione della pavimentazione, che andrà a creare “Il giardino di Betty”. I Giardini di Betty sono oggi una bella realtà del territorio italiano in cui la solidarietà si coniuga con il rispetto dell’ambiente.

Elisabetta Salvioni Meletiou, moglie di Nicolas Meletiou, managing director di ESO, ha affiancato il marito, con dedizione ed equilibrio, nell’ideazione e nella conduzione del progetto esosport sino alla sua prematura scomparsa ed è a lei dedicata l’iniziativa “Il Giardino di Betty”.

Il progetto prevede la creazione o la riqualificazione di parchi giochi, realizzati con la pavimentazione antitrauma generata dal processo di riciclo non solo delle  scarpe sportive esauste, ma anche delle palline da tennis, copertoni e camere d’aria di biciclette.

Sta arrivando Natale!

Sta arrivando Natale!

La scuola dell'infanzia è in fermento... stiamo preparando un bel momento natalizio per venerdì 13 dicembre per mamme e papà, nonni, zii e cugini nella cripta della chiesa di Polpet. Per i bambini del nido, invece realizzeremo un video natalizio per la famiglie.

A seguire un brindisi di Natale con tutte le famiglie!

Stiamo tutti preparando dei bellissimi pensierini per mamme e papà...

�Educazione positiva e non violenta. Conoscere, capire, condividere�

Anche per l'anno scolasico 2024-25 la nostra scuola aderisce con piacere ai progetti della ULSS 1 Dolomiti, rivolti a genitori e docenti:

“Educazione positiva e non violenta. Conoscere, capire, condividere”  dedicato ai genitori

In asilo, tre ncontri dedicati ai genitori per acquisire consapevolezza riguardo alle modalità educative e favorire il confronto tra genitori su principi e modalità educative

 

 

Vedi il file allegato
DUE APPUNTAMENTI CON IL TEATRO...

DUE APPUNTAMENTI CON IL TEATRO...

LUPETTI E ORSETTI  al teatro di Paiane ad ottobre 2024 per vedere lo spettacolo “Rose nell'insalata” grazie a Rosso Teatro

 LEPROTTI, LUPETTI E ORSETTI a febbraio 2025 si recheranno al teatro comunale di Belluno per assistere a “Farfollie” a cura di TIB teatro

 

A maggio 2025 glinorsetti parteciperanno al laboratorio, a cura di Tib Teatro, "Una settimana da favola"

 

 

 

Anche i leprotti in piscina!

Anche i leprotti in piscina!

Il mese di maggio vede protagonisti i leprotti anche nel corso di acquaticità presso la piscina di Belluno!

Un momento per giocare e divertirsi ma anche di acquisizione di alcune autonomie, come lo svestirisi e vestirsi da soli. Ma con l'aiuto di prove col "gioco della piscina", fatto a scuola con maestra Alessia!

Laboratorio d

Laboratorio d'arte

Nel 2025 scoiattoli e volpini del nido parteciperanno ad un progetto d'arte chiamamto: “Mater-iali armonici”: 4 incontri con arteterapueta Ylenia
 

 

CORRO LONTANO PERCHE

CORRO LONTANO PERCHE' MANGIO SANO

Progetto di alimentazione dedicato ai più grandicelli, movimento e sull'importanza del riposo a cura di Guadagnare Salute- ULSS 1 di Belluno.

Una lunga formazione per l'insegnanate e un percorso di gioco a seguire

 

CIBO BIOLOGICO E A KM ZERO!

All'interno del nostro progetto sull'alimentazione non poteva non esserci un'attenzione davvero particolare per la materia prima!

Un grande sforzo, anche economico, per garantire ai bambini cibo sicuro e  buono.

Pasta, riso e passata di pomodoro biologici della ditta GIROLOMONI, uova biologiche da Limana, farina poco raffinata del mulino di Castion ecc.. sono alcuni dei nostri fiori all'occhiello.

Per non parlare della lavorazione della materia prima garantinta da personale interno e da una cucina attrezzata qui nella scuola: pizza, lasagne e gnocchi fatti in casa per citare qualche leccornia..

INGLESE CON IL METODO HOCUS & LOTUS

Per i lupetti partirà a marzo 2024 un progetto di avvicinamento all'inglese con Giada, magic teacher del metodo Hocus & Lotus.

Un metodo alternativo, giocoso, bello per imapare una nuova lingua... adatto da un anno di età!

(per conoscere meglio il metodo: www.hocus-lotus.edu).

 

L'ATTIVITA' MOTORIA

Grande importanza ha per la nsotra scuola l'attività motoria, declianat in diverse forme:

  • l’acquaticità con corsi per tutti i bambini della materna di 4 lezioni presso la piscina di Belluno;
  • la psicomotricità in stanza dedicata solo all'attività motoria con tappeti e cuscinoni, cubi e spalliera;
  • l'avvicinamento allo sci con giochi ed esercizi di equilibrio con la maestra dello Sci club Ponte nelle Alpi;
  • l’utilizzo del Metodo Terzi che “esercita l'integrazione delle informazioni relative al proprio corpo ed allo spazio esterno, vicino e lontano, facilitando la coerenza percettiva ed il passaggio da un utilizzo inconscio ad un utilizzo consapevole del corpo in movimento”; 
  • “La giornata dello sport”: quest’anno a fine settembre allo stadio con lupetti e orsetti
  • le passeggiate con tutti i bambini alla scoperta delle bellezze a noi più vicine quali la strada romana, i pavoni dei vicini ecc

GIOCHIAMO CON LA LIM

Grazie alla lavagna interattiva multimediale e Cd Rom specifici, ogni gruppo classe ha la possibilità di lavorare su competenze da acquisire, in base all’età, utilizzando e giocando con questo prezioso supporto informatico.

Evviva l'inglese..

I lupetti della scuola dell'infanzia, un giorno al mese, trascorrono una giornata parlando solo in inglese con la loro maestra...

 

Gli orsetti della scuola dell'infanzia, una volta a settimana, si avvicinano con canti, giochi e suoni all’inglese con l’obiettivo di sperimentare che la lingua è un codice di comunicazione fatto di suoni e di simboli. Questo oltre che creare curiosità verso altre culture, li favorirà nell’acquisizione della lettura e della scrittura nella loro lingua madre.

GRANDE ATTENZIONE ALLA SALUTE...

GRANDE ATTENZIONE ALLA SALUTE...

Oltr ad un occhio di riguardo della nostra scuola per il cibo, dalle materie prime utilizzate, alla sua qualità nella realizzazione, fondamentale è anche un’educazione al ben e buon mangiare.

Anche quest'anno parteciperemo a "Corro lontano perchè mangio sano" in collaborazione con il team “Guadagnare salute”: una formazione specifica per l’insegnante e attività in classe coi bambini

E inoltre un percorso di educazione alimentare per i più grandi e una semplice categorizzazione di frutta e verdura per i più piccoli: attività per conoscere gli alimenti, nominarli correttamente. Sapere di cosa ci nutriamo, cosa dovremmo privilegiare e perché.

Ci laviamo i denti?

Lupetti e orsetti riprendono anche quest'anno all'asilo la buona abitudine di lavarsi i denti dopo pranzo; lo stesso cominciano a fare anche i lupetti, che dopo  una prima conoscenza in classe di spazzolino e dentifricio, si cimentano autonomamente nella missione di lavarsi i denti in asilo!

 

IL PROGETTO SICUREZZA CON TREMOTTO

IL PROGETTO SICUREZZA CON TREMOTTO

Riparte anche quest'anno il nostro "progetto sicurezza":

“Tremotto”: un progetto legato alle prove di evacuazione, un’attività creativa strutturata per spiegare ai bimbi cosa sia il terremoto senza creare ansie ma una minima consapevolezza di cosa fare nel caso possa accadere e prove di evacuazione divertendosi ma imparando.

 

ARRIVA TREMOTTO, IL DRAGHETTO GRASSOTTO...

ARRIVA TREMOTTO, IL DRAGHETTO GRASSOTTO...

Ed anche per i leprotti è iniziata l'avventura con Tremotto!

Una storia divertente per insegnarci che quando arriva lui... noi dobbiamo uscire dalla scuola utilizzando il nostro biscione, di colore diverso per ogni classe! Lupetti e orsetti già lo conoscono e quando anche i più piccoli saranno pronti, faremo una prova di evacuazione tutti insieme.

Un progetto legato alle modalità di evacuazione in tutta sicurezza in caso di pericoli per i bambini!

E dopo la storia, a marzo... prova di evacuazione!

LO SCREENING PER I DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO

Dedicato agli orsetti, lo screening proposto dalla regione Veneto  prevede nei primi mesi dell'anno scolastico attività in classe e successivamente attività di potenziamento nelle aree più deboli per il bambino per poi arrivare pronti e forti alla scuola primaria!
 

CORRO LONTANO PERCHE' MANGIO SANO

Partirà il 17 aprile il progetto, realizzato dal team di Guadagnare salute dell'Ulss n. 1 Dolomiti, per promuovere la salute favorendo scelte alimenatri corrette, dedicato agli orsetti.

L’alimentazione è uno dei principali fattori esogeni che determinano lo stato di salute o di malattia di un individuo. L'alimentazione non equilibrata può condurre a deficit di nutrienti con la conseguente comparsa di malattie da denutrizione o, al contrario, ad eccesso di nutrienti che determinano sovrappeso e obesità. L’attività fisica è un fattore determinante per
mantenere o migliorare la salute dell’individuo essendo in grado di ridurre il
rischio di molte malattie cronico-degenerative.
Lo studio “Okkio alla Salute” regionale del 2019 mette in evidenzia che solo il 46% dei bambini consuma almeno 2 volte al giorno frutta e/o verdura, il 40% dei bambini non fa una colazione qualitativamente adeguata e spesso le merende portate a scuola non sono equilibrate dal punto di vista nutrizionale. Il 24% dei bambini è in sovrappeso/obeso e quasi il 15% dei
bambini viene definito fisicamente inattivo. In alcuni studi, le ore di sonno dei bambini e degli adolescenti sembrano essere associate direttamente e indirettamente al loro stato ponderale;
un’ipotesi accreditata è che l’aumento delle ore di veglia possa favorire l’assunzione di cibi poco salutari (snack, merendine, bevande ecc.). Nella nostra regione la percentuale di bambini sovrappeso-obesi aumenta al diminuire delle ore di sonno.

Gli obiettivi saranno:

far scoprire attraverso i sensi i principali ortaggi che consumiamo quotidianamente

conoscere i principali gruppi di alimenti,

far comprendere cosa si intende per adeguato riposo,
far comprendere l’importanza del movimento nella vita di tutti i giorni.

Evviva la nostra piccola biblioteca!

E siamo arrivati a oltre 1000 titoli! La nostra biblioteca della scuola, destinata ai bambini, ma con qualche titolo anche per i genitori, è arrivata a quota 500. Un ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito a renderla sempre più fornita di titoli belli e interessanti per tutte le fasce di età, dagli zero ai 6 anni!

PROGETTO LETTURA

PROGETTO LETTURA

I lupetti  si recheranno a piedi una volta al mese presso la biblioteca di Ponte nelle Alpi!

Lì, grazie alle magiche storie raccontate da Antonella o dalla maestra, potranno entrare nel fantastico mondo di fate, gnomi, animali parlanti ecc. A fine mattinata i piccoli porteranno a casa alcuni libri che leggeranno con la famiglia e che riporteranno nell'incontro successivo.

 

 

 

 

 

ACQUATICITA

ACQUATICITA'

Anche durante quest'anno scolastico i nostri bambini frequenteranno un corso di acquaticità presso la piscina di Belluno: a novembre lupetti e orsetti, mentre a maggio 2025  i leprotti!

Senza dubbio questa è una bella occasione di vita insieme fuori dall'ambiente dell'asilo e di avvicinamento ludico all'acqua , nonchè di approccio all'autonomia da parte del bambino.