Notizie

Notizia pubblicata il 02/04/2021

2 APRILE: GIORNATA MONDIALE DELLA CONSAPEVOLEZZA DELL'AUTISMO. IL NOSTRO ASILO SI TINGE DI AZZURRO

Il 2 aprile è la giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo. Siamo a casa, purtroppo. Non possiamo avere vicini i nostri bimbi, non possiamo trovarci in classe per giocare, per ridere, per scherzare, per costruire mondi fantastici né per parlare del nostro essere tutti diversi, ma tutti meravigliosamente bellissimi.

Allora, attraverso i LEAD, legami educativi a distanza, abbiamo trovato un momento per fare tutti qualcosa di uguale, ma profondamente diverso perché creato da ogni singolo bambino, nella sua diversità: un palloncino azzurro per ricordarci di questa giornata, per segnarla come un punto nei nostri ricordi. In asilo, la scanione del tempo non è segnata dai canonici giorni della settimana, ma dai colori: il venerdì è sempre “giorno viola”, ma per questa settimana, come ha detto la maestra Alessia, sarà il giorno azzurro.

Tutti i bambini, anche i piccoli del nido, realizzeranno a modo loro un bel palloncino azzurro con mamma e papà, poi lo appenderanno fuori di casa… tanti palloncini azzurri nelle case.

Un piccolo segno.

Le spiegazioni a più tardi, ma i bambini hanno davvero bisogno di spiegazioni? O forse ne hanno bisogno i “grandi”? I racconti e le emozioni allora,  a quando torneremo a vederci, a quando torneremo ad abbracciarci.. intanto  un palloncino azzurro che vola sopra i nostri pensieri, le nostre paure, le nostre fragilità e le nostre meravigliose differenze.

 

Notizia pubblicata il 18/01/2021

col 31 gennaio si chiudono le iscrizioni alla nostra scuola dell'infanzia!

Col 31 gennaio  si chiuderanno le iscrizioni alla scuola dell’infanzia con nido integrato  “Don F. Zalivani” per i bambini nati nel 2018 e per gli anticipatari, nati entro il mese di aprile del 2019.

La nostra scuola offre un orario ampio, per agevolare le famiglie: dalle 7.30 alle 18, e corsi di educazione motoria, arte, teatro, nuoto, musica e lingua inglese. E inoltre laboratori pomeridiani per i bambini di 5 anni (fonologico, artistico creativo, logico matematico, di autoregolazione, di inglese). Parte importante della vita della scuola sono anche il progetto sicurezza, un progetto sulla salute degli occhi dei bambini, in collaborazione con un ottico locale e un progetto sull’alimentazione dei bambini.

Fondamentale importanza hanno poi i rapporti coi genitori: colloqui singoli, incontri di gruppo e serate su temi legati alle età dei bambini (gioco, prescrittura ecc.), che speriamo di poter riprendere, finito questo periodo pandemico. Per non parlare delle feste tutti insieme: San Martino, Natale, giovedì grasso, festa della vita, la santa Pasqua, festa di fine anno  con cenone conviviale organizzato da tutto il personale interno!

Un occhio di riguardo è dato non solo all’alimentazione intesa come pasti somministrati, data la presenza di mensa interna con cuoca specializzata, ma alle materie prime: prodotti a km 0, dove possibile, e alimenti biologici come pasta, farine, riso, uova ecc.

Dal 2015, inoltre, per le famiglie che iscrivono i bambino ad una scuola dell’infanzia paritaria è possibile accedere ad un contributo fino a 400.00 euro, previsto da legge dello Stato.

Per informazioni, è possibile contattare la struttura allo 0437/99342 e fissare un appuntamento per visitare l’asilo!

Notizia pubblicata il 22/04/2020

UN'ESTATE CON NOI...

Anche se la situazione è ancora in divenire, se potremo, è nostra intenzione anche per quest'estate organizzare il nostro centro estivo "Un'estate con noi.." aperto a tutti i bambini della primaria!

Il periodo coprirà i mesi di giugno e luglio e, per agosto, ... vedremo!

Gli orari saranno la mezza giornata con pasto (7.30-13.30), la giornata intera (7.30-16.00) o la giornata con prolungato (7.30-18.00).

Speriamo di poter aprire ed essere di aiuto alle famiglie che ne hanno bisogno!

 

Notizia pubblicata il 20/04/2020

ISCRIZIONI AL NIDO... RESTANO APERTE!

Ogni anno chiudiamo le iscrizioni per la frequenza al nido "Zaivani" alla fine di aprile.

Quest'anno, vivendo una situazione straordinaria per tutti, prolungheremo le iscrizioni fino a che tutti noi potremo muoverci e incontrarci.

Non avendo la possibilità di conoscere le famiglie e far visitare la nostra struttura, abbiamo inviato a mamme e papà di Ponte nelle Alpi, che hanno bambini piccoli, una lettera per presentarci e per far sapere che noi ci siamo per le famiglie che avranno biosgno del nostro servizio.

Anche se siamo chiusi, noi ci siamo e potete telefonarci per informazioni allo 0437/99342 il mercoledì dalle 14 alle 16 o scriverci una mail a info@asilopolpet.it, lasciando anche un vostro recapito telefonico per essere, se lo vorrete, ricontattati a brevissimo!

 

Notizia pubblicata il 03/02/2020

Festa dell vita!

Abbiamo festeggiato insieme la festa della vita con una messa nella chiesa grande di Polpet nella serata di domenica 2 febbraio.

Tutti i bambini, anche i più grandi della dottrina, si sono ritrovati nel giardino del nido e, con le loro candeline accese, dato che quest'anno coincideva anche con levento della "Candelora", sono saliti fino in chiesa dove ad attenderli c'era don Francesco e il coro polifonico di Castion.

Una messa bella, un po' rumorosa.. ma piena di calore!

 

Notizia pubblicata il 11/12/2019

E' ARRIVATO SAN NICOLO'

Venerdì 6 dicembre, sebbene facesse freddo freddo, San Nicolo' è venuto a trovarci con slitta e asinello e pure due aiutanti!

Ha portato caramelle per tutti, tanti sacchettini colorati e regali grandi grandi per ogni classe.

E inoltre è passato al panificio di Polpet e ha detto al signor Fiori che ci preparasse tantissimi panini al cioccolato ed egli.. l'ha fattto!

Che mattinata meravigliosa...

Notizia pubblicata il 18/11/2019

Incontriamoci per conoscerci!

Martedì 10 dicembre alle ore 18.00 nel salone della nostra scuola dell'infanzia,

incontriamo genitori, bambini e parenti per conoscerci...

... in vista delle iscrizioni alla scuola materna dell'anno scolastico 2020/21, che scadono il 31 gennaio 2020.

Vi faremo vedere la nostra bella scuola, ci presenteremo e vi racocnteremo un pi' di come si vive qui alla scuola dell'infanzia Zalivani!!!

Notizia pubblicata il 30/09/2019

www.unclickperlascuola.it

Interessante iniziativa che Amazon ha creato per le scuole!
Infatti andando nel sitohttps://www.unclickperlascuola.it, potrete supportare gratuitamente la Scuola dell'infanzia dei nostri bimbi: Amazon le donerà sotto forma di credito virtuale una percentuale dei vostri acquisti da utilizzare per richiedere i prodotti di cui ha bisogno!

Iniziativa valida fino a Febbraio 2020!

Buoni acquisti a tutti!

Notizia pubblicata il 30/09/2019

IO LEGGO PERCHE'

Bellissima iniziativa dedicata alle scuole; collegandosi al sito: www.ioleggoperche.it tutte le informazioni..

Se ii genitori, i nonni o gli zii lo vorranno, potranno acquistare, presso le librerie con noi gemellate, un libro che andrà ad arricchire la nostra biblioteca!

Le librerie con cui ci siamo gemellati sono:

·         MONDADORI BOOKSTORE, via Mezzaterra 15 – Belluno; mail: negozio.belluno1@mondolibri.it (referente sig. ra Edda Francesconi)

·         LA LIBRERIA TALPA, via Caffi 26 – Belluno; mail: lalibreriatalpa@gmail.com (referente sig. Mauro Smocovich)

Notizia pubblicata il 04/03/2019

Giovedì grasso!

Giovedì scorso, 28 febbraio 2019, abbiamo festeggiato a scuola il carnevale...

Tutti i bambini con il loro costume indossato si sono divertiti dapprima in salone con stelle filanti e giochi e poi in giro per le vie del paese.

Non potevano mancare crostoli e frutta, gradito dono dei genitori, per mantenerci in forza!!

Notizia pubblicata il 04/03/2019

Settimana dello sport

Ha inizio oggi, lunedì 4 marzo, la settimana dello sport per i nostri bambni della materna all'insegna del movimento ma soprattutto del divertimento insieme!

Lunedì 4 marzo: tutti al Pala Mares per giochi di gruppo e percorsi con utlizzo di palle, materassoni e cerchi.

Mercoledì 6 marzo: una bella passeggiata per le vie del paese

Giovedì 5 marzo: ginnastica con la maestra Alice de Francesch

Venerdì 6 marzo: percorsi a ostacoli e avventurosi nel nostro giardino

Notizia pubblicata il 22/11/2018

DON ZALIVANI... SCUOLA APERTA!

Sabato 1 dicembre dalle ore 16.00 pomeriggio di scuola aperta per genitori e bambini che compiono i 3 anni nel 2019 presso il nostro asilo!

Cosa faremo insieme?

Laboratori con la famiglia a tema natalizio

Lettura di un libretto adatto all'età die bimbi

Racconti di momenti di vita in asilo

Scoperta dei valori che ispirano la nostra comunità

Conoscenza degli spazi della struttura

..e infine merenda per tutti!!!
 

Notizia pubblicata il 19/11/2018

INCONTRO SUL FAVOLOSO MONDO DELLA SCRITTTURA

Un appuntamento imperdibile per i genitori di lupetti e orsetti!

L’asilo organizza per martedì 27 novembre alle ore 17.30 nel salone dell’asilo un incontro con Elena Collazuol, neuropsicomotricista ed esperta di età evolutiva e l’ottico optometrista Christian Zoldan, per

SCOPRIRE LA MAGIA DELLA SCRITTURA E DEL DISEGNO A 4 E 5 ANNI

PREVENIRE E RICONOSCERE PRECOCEMENTE POSSIBILI DIFFICOLTA’ NELLA VISTA E NELLA VISIONE

RIFLETTERE SULL’IMPORTANZA DI UNA POSTURA CORRETTA

CAPIRE CHE “LA SCRITTURA NON E’ UN DISEGNO DA COPIARE”: A COSA  DOBBIAMO  STARE ATTENTI E COME POSSIAMO GIOCARE PER MIGLIORARE LA POSTURA , L’IMPUGNATURA E LA QUALITA’ DEL SEGNO GRAFICO

Notizia pubblicata il 19/11/2018

Il nuovo mercatino: iniziativa dei genitori dei bambini dell'asilo

Si è svolto ieri, 18 novembre, "Il nuovo mercatino: tutto per i bambini 0-15 anni" presso il salone parrocchiale di Polpet.

Su iniziativa dell'assemblea dei genitori dell'asilo, per sostenere le opere di ristrutturazione realizzate l'estate scorsa, una vendita di abbigliamento, giochi, accessori per l'infanzia usati ma in buono stato.

Circa una trentina sono state le famiglie espositrici e buono l'affluenza di pubblico.

 

Notizia pubblicata il 07/11/2018

IL MERCATINO DEI BAMBINI

Domenica 18 novembre dalle 10 alle 16, nel salone parrocchiale di Polpet: il nuovo mercatino: tutto per bambini 0-15.

Ci sarà la possbilità sia di vendere che di acquistare vestiario, giocattoli..

 

Vi aspettiamo

Notizia pubblicata il 23/05/2018

APRIAMO LE PORTE ALLA COMUNITA'!

Domenica 27 maggio dalle 15 alle 17 il nostro asilo si apre alla comunità!

 

Laboratori per bambini, una merenda insieme e la presentazione dei porssimi lavori di ristrutturazione.

 

Ma non solo: la possiblità di vedere l'asilo com'era e come è diventato grazie a foto e documenti del passato.. ma anche ricordi di bambini e di...non più bambini!

Notizia pubblicata il 08/05/2018

EDUCAZIONE POSITIVA E NON VIOLENTA... CONOSCERE CAPIRE CONDIVIDERE

Mercoledì 23 maggio e mercoledì 30 maggio alle ore 18.15 presso il salone dell'asilo, avranno luogo due incontri che chiuderanno il ciclo, iniziato già l'anno scorso, sull'educazione positiva e non violenta in collaborazione con Comitato Guadagnare salute di Ulss Dolomiti, Servizio tutela minori.

Questi gli obiettivi:

  • Acquisire consapevolezza riguardo alle modalità educative
  • Favorire il confronto fra i genitori sui principi e le modalità educative
  • Condividere informazioni e suggerimenti utili per facilitare un clima educativo sereno fondato sui valori del rispetto e della non violenza
Notizia pubblicata il 08/05/2018

CASA SICURA GENITORI SERENI

Lunedì 14 maggio alle ore 17.00, presso il salone del nostro asilo, un incontro, promosso da Ulss Dlomiti, per parlare dei pericoli in casa dai quali difendere i nostri bambini.

Un'operatrice del 118 sarà a disposizione di genitori, nonni, baby sitter dei bambini del nido, e non solo,  per informare e rispondere a tutte le domande...

 

Notizia pubblicata il 14/02/2018

“Vediamoci e.. Mi preparo a leggere e scrivere.” – La visione e i prerequisiti dell’apprendimento della letto-scrittura

Un incontro per genitori di lupetti e orsetti mercoledì 21 febbraio alle ore 20 presso il salone dell'asilo con gli esperti Christian Zoldan e Andrea Viel, rispettivamente ottico optmetrista e ottico ortottista dell’Ottica Zoldan.

E inoltre sarà presente la neuropsicomotricista Elena Collazuol.

Questi i contenuti dell'incontro:

1. Difetti visivi: breve introduzione sui difetti di vista: miopia, ipermetropia, astigmatismo, ambliopia (occhio pigro), strabismo.

2. Motivazioni per cui è meglio sottoporre un bambino ad un controllo optometrico prima dei 6 anni.

3. Campanelli di allarme sul comportamento del bambino.

4. Probabilità di avere difetti visivi se in famiglia ci sono difetti visivi o altro.

5. Test preventivi che il personale docente e/o i genitori possono far eseguire ai bimbi.

6. Consigli di igiene visiva con una serie di piccoli accorgimenti per ridurre lo stress visivo cognitivo.

Notizia pubblicata il 14/02/2018

Settimana dello sport!

Anche la nostra scuola dell'infanzia aderisce alla settimana dello sport! Così leprotti, lupetti e orsetti potranno giocare e divertirsi in giardino familiarizzando con qualche sport...

Mercoledì 14 febbraio è con noi Margherita della "ASD Pallavolo Castion" per tanti giochi con la palla.

 

Giovedì 15 febbraio le maestre si cimentaranno con i bambini in percorsi con fune, cinesini e cerchi.

 

Venerdì 16 febbraio sarà con noi la maestra Alice, insegnante di fitness, zumba e baby dance, che giocherà coi bambini divertendoli con la musica.

Notizia pubblicata il 08/02/2018

Carnevale all'asilo

Oggi, dato che è giovedì grasso, abbiamo festeggiato tutti insieme il carnevale.

In salone ci siamo divertiti a far vedere i nostri bellissimi costumi, abbiamo mangiato crostoli, frittelle e tutte le cose buone che hanno portato i nostri genitori.

Poi i più piccoli sono andati a passeggaire, mentre noi più grandi ci siamo divertiti con la baby dance in salone e abbiamo fatto una vera sfilata per far vedere a tutti i nostri costumi!

Notizia pubblicata il 29/01/2018

A teatro con "Semino"

Martedì 30 gennaio lupetti e orsetti andranno al teatro comunale di Belluno, per la rappresentazioen "Semino".

Mino ha una tana in giardino. Ogni giorno Mino esce dalla tana per raccogliere foglie secche da conservare. Non si sa mai, potrebbero sempre servire! Un bel giorno in quel giardino a Mino capita di non raccogliere più soltanto foglie secche, ma anche un seme, lasciato lì, forse non per caso, da una curiosa signora che scandirà il passaggio delle stagioni e si prenderà cura di quell’incontro. E quel seme porterà con sé altro da scoprire, osservare e raccogliere. Per dirla in breve, un'occasione...
Lo spettacolo nasce dalla ricerca di forme alternative di educazione ambientale che ci piace chiamare forme di educazione sentimentale. Solo la capacità di sentire la natura come parte di sé è il presupposto per maturare una vera e propria affettività verso l’ambiente naturale: non è possibile comprendere la singola parte fino a quando non si è compreso come tutto è collegato, l’essere umano stesso è parte della natura e non in contrapposizione ad essa.
Il teatro fisico, le arti visive, il video e la musica sono i linguaggi utilizzati nello spettacolo per comunicare anche con il pubblico dei piccolissimi. La parola in questa esperienza è parola corporea, danza di gesti legati alla ritualità dello scorrere del tempo, una parola che si fa immagine, che si intreccia al movimento, ai suoni, ai silenzi.

 

Notizia pubblicata il 29/01/2018

HOCUS & LOTUS PER I PIU' PICCOLINI

Partirà a marzo la bellissima esperienza dell'inglese col metodo "Hocus & Lotus" per gufetti e scoiattoli.

Due mesi di musica, canzoni, flastrocche, cartoni aniamti e gestualità in lingua in compagnia dei simaptici dinocrocs e della magic teacher Giada Cerri.

Notizia pubblicata il 19/12/2017

Aperte le iscrizioni alla nostra scuola dell’infanzia

C'è tempo fino al 31 gennaio per iscrivere i bambini al primo anno della scuola dell’infanzia con nido integrato “Don F. Zalivani” ; sia per quelli nati nel 2015 che per gli anticipatari, nati entro il mese di aprile del 2016.

La nostra scuola organizza per giovedì 18 gennaio alle ore 18 nel salone dell’asilo un incontro di presentazione dell’asilo: un momento interessante per conoscere l’intera struttura, le maestre, la programmazione didattica e tutte le routines.

La scuola offre un orario ampio, dalle 7.30 alle 18, e corsi di educazione motoria, arte, teatro, nuoto, musica e lingua inglese. E inoltre laboratori pomeridiani per i bambini di 5 anni (fonologico, artistico creativo, logico matematico, di autoregolazione). Parte importante della vita della scuola sono anche un progetto sicurezza, in collaborazione con i vigili del fuoco di Belluno, un progetto sulla salute degli occhi dei bambini, in collaborazione con un ottico locale e un progetto sull’alimentazione dei bambini.

Fondamentale importanza hanno poi i rapporti coi genitori: colloqui singoli, incontri di gruppo e serate su temi legati alle età dei bambini (gioco, prescrittura ecc.) Per non parlare delle feste tutti insieme: San Martino, Natale, giovedì grasso, festa della vita, la santa Pasqua, festa di fine anno  con cenone conviviale organizzato da tutto il personale interno!

Un occhio di riguardo è dato non solo all’alimentazione intesa come pasti somministrati, data la presenza di mensa interna con cuoca specializzata, ma alle materie prime: prodotti a km 0, dove possibile, e alimenti biologici come pasta, farine, riso, uova ecc.

Dal 2015, inoltre, per le famiglie che iscrivono i bambino ad una scuola dell’infanzia paritaria è possibile accedere ad un contributo fino a 400.00 euro, previsto da legge dello Stato.

 

Notizia pubblicata il 15/11/2017

Sotto diverse stelle

Uno spettacolo teatrale, proprio qui a scuola, per i leprotti!

Il dormitorio, allestito per l'occasione, e i bambini ammutoliti di fronte all'attrice e al suo monologo...

 “Le stelle sono tutte uguali? così ha inizio questa storia, dedicata ai più piccoli, per imparare a confrontarsi con l’altro e saperlo accogliere nella sua unicità, nella sua diversità che è preziosa occasione di incontro, di conoscenza, di crescita. Nessuno è uguale ad un altro ma tutti abbiamo gli stessi diritti e gli stessi doveri.

Tutti nasciamo diversi ma possiamo essere comunque amici, se sapremo rispettare il diritto di ognuno a restare unico e diverso. Una serie di storie, tessute tra loro come un gioco, per pensare, per imparare a confrontarsi con l’altro e saperlo accogliere nella sua unicità, nella sua diversità.

Uno spettacolo che sollecita il rispetto per le differenti culture, per ricordare che lo sforzo educativo in una società multiculturale non consiste mai nel far diventare uguale ciò che è diverso”.

 

 

Notizia pubblicata il 16/10/2017

SCHIZZI D'ARTE

In primavera leprotti e lupetti si cimenteranno con l'arte e le sue varie espressioni. Un laboratorio in compagnia di Anna Boranga!

Notizia pubblicata il 16/10/2017

TUTTI A TEATRO...

Due gli appuntamenti già fissati per i bambini della materna con la fantastica esperienza del teatro!

 

SOTTO DIVERSE STELLE: il 13 novembre in asilo per il leprotti

SEMINO: il 30 gennaio presso il teatro comuanle di Belluno per lupetti ed orsetti.

 

E poi a maggio "Una settimana da favola": laboratorio teatrale per gli orsetti con la drammaturga di TIB teatro Daniela Nicosia

Notizia pubblicata il 22/09/2017

Passeggiando con i libri..

Anche la nostra scuola partecipa alla maratona regionale di lettura promossa dalla Regione Veneto prevista per il 29 settembre.

Venerdì mattina i nostri bambini "porteranno a spasso" i libri in giro per la frazione, leggendo storie di ambientazione veneta o di autori veneti, in vari angoli di Polpet. In caso di brutto tempo, invece, sarà un percorso all'interno della scuola.

Tra i libri scelti: La fiaba del Vajont, L'avventura di Terry la megattera, Il mammut Gaetano, Il tigrotto

Tutte le informazioni si quest bellissima inziiativa sono consultabili nel sito www.ilvenetolegge.it

Notizia pubblicata il 20/07/2017

SIAMO SCUOLA HOCUS & LOTUS!

Da ieri, 19 luglio 2017, la nostra scuola dell'infanzia con nido integrato è entrata a far parte della rete di eccellenza delle scuole Hocus & Lotus. Giada Cerri, magic teacher specializzata del metodo, sarà con noi e con i nostri scoiattoli il mattino; verrano inoltre organizzati, presso la nostra struttura,corsi il pomeriggio per tutti i piccoli che vorranno provare questa bellissima esperienza di gioco, comunicazione e particolare apprendimento dell'inglese!

Notizia pubblicata il 12/05/2017

UN'ESTATE CON NOI...

Pubblicati sul sito i programmi dell'estate per la scuola dell'infanzia e per la scuola primaria e i moduli di iscrizione!

Per incontrare i genitori, spiegare il servizio e rispondere a tutte le domande abbiamo organizzato un incontro MARTEDI' 16 MAGGIO ALLE ORE 18 nel salone del nostro asilo.

Non mancate!

Notizia pubblicata il 16/03/2017

INCONTRO SU "EDUCAZIONE POSITIVA E NON VIOLENTA"

Giovedì 23 marzo alle ore 17.30  presso il salone dell'asilo un interessante incontro dal titolo:

EDUCAZIONE POSTIVA E NON VIOLENTA. CONOSCERE CAPIRE CONDIVIDERE rivolto a tutti i genitori dei nostri bimbi in collaborazione con ULSS 1 di Belluno.

GLI SCOPI:

  • Acquisire consapevolezza riguardo alle modalità educative
  • Favorire il confronto fra i genitori sui principi e le modalità educative
  • Condividere informazioni e suggerimenti utili per facilitare un clima educativo sereno fondato sui valori del rispetto e della non violenza
Notizia pubblicata il 16/03/2017

GENITORI A SCUOLA!

Inizia oggi una nuova avventura dei "genitori a scuola".

Settimanalmente mamma o papà degli orsetti verranno in asilo a leggere un bel libro al loro bimbo e ai suoi amici. Poi il genitore lettore di turno si porterà a casa un libro bianco, nel quale disegnerà col proprio bimbo una pagina..

A fine esperienza un libro nuovo di zecca pieno di tutti i disegni, di tutte le emozioni e le gioie dei bambini e delle loro famiglie!
 

Notizia pubblicata il 20/02/2017

La settimana dello sport

Anche la nostra scuola dell'infanzia aderisce alla settimana dello sport con attività di movimento e divertenti:

  • mercoledì 1 marzo tutti in Nevegal, per una divertente mattinata sulla neve al parco giochi
  • giovedì 2 marzo: tutti in palestra per conoscere gli sport grazie all'aiuto delle maestre dell'ASTRA
  • venerdì 3 ci sarà lo yoga per i leprotti e percorsi in giardino (o balli ddi gruppo in caso di maltempo) per lupetti e orsetti
Notizia pubblicata il 20/02/2017

Giovedì grasso!

Giovedì prossimo, 23 febbraio, festeggeremo il nostro giovedì grasso in asilo!

Tutti in bambini arriveranno vestiti in maschera, ballereremo e canteremo tutti insieme!

Si mangeranno i dolcetti del carnevale... poi una sfilata in salone e infine una passeggiata per le vie di Polpet!

Notizia pubblicata il 16/02/2017

Contributi alle mamme lavoratrici confermati per il biennio 2017-2018

Già dal 2016 il nostro nido è accreditato presso l'Inps per l'erogazione dei servizi prima infanzia.

Nell'area download della sezione "nido" sono disponibili le ISTRUZIONI PER L’EROGAZIONE ALLE MADRI LAVORATRICI AUTONOME O DIPENDENTI DEI CONTRIBUTI PER L’ACQUISTO DEI SERVIZI PER L’INFANZIA DI CUI ALL’ART. 4, COMMA 24, LETTERA B) DELLA LEGGE 28 GIUGNO 2012, N. 92. BIENNIO 2017-2018.

Notizia pubblicata il 30/01/2017

“Vediamoci e.. Mi preparo a leggere e scrivere” con cenni sul Metodo Terzi

Martedì 7 febbraio alle ore 20 presso il salone dl nostro asilo avrà luogo un incontro per i genitori degli orsetti dal titolo:

“Vediamoci e.. Mi preparo a leggere e scrivere.”  – La visione e i prerequisiti dell’apprendimento della letto-scrittura  e "Cenni sul Metodo Terzi"

Interverranno, oltre alle nostre insegnanti e ad Elena Collazuol, la nostra esperta dell'età evolutiva, anche ottico e optometrista dell'Ottica Zoldan, con cui da anni collaboriamo per la realizzazione di uno screening proprio per i bambini di 5 anni.

Sarà occasione anche per genitori di leprotti e lupetti di conoscere cosa sia il Metodo Terzi e perchè viene da noi molto utilizzato.

Notizia pubblicata il 24/01/2017

Lunedì prossimo si chiudono le iscrizioni alla materna!

Un sacco di cose da scoprire e da vivere nel nostro asilo!

Orario prolungato fino alle 18, mensa interna, sconto fratelli e in caso di malattia, apertura mese di luglio, tantissimi progetti e attività e tanto altro...


... Ma chiudiamo le iscrizioni il 30 gennaio.

Notizia pubblicata il 12/01/2017

PORTE APERTE ALL'ASILO!

Martedì 17 gennaio dalle ore 9.30 alle 11.00 circa accoglieremo tutti i bambini che vorranno visitare la nostra struttura con genitori, nonni e parenti.

Sarà occasione per mangaire il pane insieme e poi giocare coi bambini più grandicelli.

 

Vi aspettiamo

Notizia pubblicata il 22/12/2016

SERATA DI PRESENTAZIONE

Vi aspettiamo alla serata di presentazione della nostra scuola dell'infanzia

GIOVEDI' 12 GENNAIO ALLE ORE 18 PRESSO IL SALONE DELL'ASILO.

 

Sarà un momento per conoscere le insegnanti, la struttura, i progetti e... tutte le nostre novità!

                                    CI PIACE SOTTOLINEARE:

  • che anche per la scuola dell'infanzia paritaria, dall'anno scorso, è possibile usufruire di incentivi fiscali fino a euro 400.00 all'anno
  • l'inglese per tutte tre le fasce di età
  • l'inserimento della disciplina dello yoga per i più piccini (3 anni)
  • che la nostra cucina si serve di alimenti biologici (pasta, riso, passata di pomodoro, uova); a km zero (mele, patate) e comunque di aziende presenti sul territorio bellunese.

Questo e molto altro....

Notizia pubblicata il 16/12/2016

LA NOSTRA FESTA DI NATALE

Sabato 17 dicembre dalle ore 15.00 presso il salone parrocchiale di Polpet il "Natale degli animali" presentato dalla nostra scuola dell'infanzia.

Un pomeriggio di canti, balli e una piccola recita per salutare il Natale!

A seguire un piccolo rinfresco per farci tutti gli auguri di liete festività...

Notizia pubblicata il 06/12/2016

Questa mattina, 6 dicembre, abbiamo incontrato San Nicolò!

Gli siamo andati incontro per la strada e lo abbiamo accompagnato, con asinello e carretto dei regali, nel giardino del nostro asilo dove ha donato a tutti un piccolo regalino.

Tutti in cerchio abbiamo cantato una canzone e, fatta qualche foto,  abbiamo salutato santo e asinello e siamo rientrati in classe.

Le sorprese non erano però finite!

In ogni classe il santo aveva lasciato un regalo: libri per gufetti e scoiattoli; giochi per  leprotti, lupetti e orsetti.

 

GRAZIE SAN NICOLO'!!!

Notizia pubblicata il 29/11/2016

Incontro per conoscere la nostra scuola..

Tutti i genitori che vogliono conoscere noi, la nostra scuola, i nostri progetti e le nostre programmazioni sono invitati ad un incontro per:

                               GIOVEDI' 12 GENNAIO 2017 presso il nostro asilo.

 

Vi aspettiamo!

Notizia pubblicata il 29/11/2016

Ginnastica con lo Sci club Ponte!

Da oggi per tre martedì lo Sci club Ponte nelle Alpi sarà con lupetti e orsetti per un po' di ginnastica di preparazione allo sci!

Maestra Titti coinvolgerà i bambini in giochi divertenti, di movimento e di equilibrio, utili  e appassionanti per tutti ma soprattutto per quei bambini che vogliono avvicinarsi a questa splendida disciplina.

Notizia pubblicata il 08/11/2016

Gli orsetti a teatro con "Tripula"!

Giovedì 11 novembre gli orsetti si recheranno presso la palestra delle scuole medie di canevoi per assitere allo spettacolo teatrale "Tripula" organizzato da Rosso Teatro.

Immaginate di poter viaggiare in un pallone aerostatico insieme ai fratelli Mongolfier, proprio coloro che lo hanno inventato. Immaginate, per un’ora, di poter vagare senza limiti, mandando in vacanza il realismo e aggrappandovi alla fantasia. Immaginato? Bene, ora potrete viverlo...
Questo, più che uno spettacolo, è un’esperienza da vivere e portarsi a casa. Un viaggio fantastico e indimenticabile fatto di avventure senza tempo e senza spazio.
Da vedere.
Anche per i più grandi.


“Tripula” dei Freres Farres, è una vera e propria straordinaria avventura, che i bambini (e gli adulti) vivono in un pallone aereostatico, costruito dal vivo da Pep e Jordy Farres, dove i piccoli spettatori entrano per vivere una bellissima esperienza nella quale essi stessi sono i protagonisti. Un grande meraviglioso viaggio, dove gioie e pericoli si mescolano sulle orme dei celebri fratelli Mongolfier. I piccoli spettatori ripercorreranno le loro gesta alla ricerca anche dei tre animali, che prima dell'uomo solcarono i cieli su un eguale pallone aerostatico.“Tripula” alla fine, più che uno spettacolo, risulta essere un'esperienza creata con ironia ed intelligenza, anche attraverso lo spassoso uso di ombre, burattini e la costruzione di giochi di luce e magie sonore.
(tratto da Rosso Teatro)

Notizia pubblicata il 12/01/2016

DDL N. 2294 "LA BUONA SCUOLA"

Riportiamo l'art. di legge che prevede la detraibilità fino a euro 400,00 per la frequenza delle scuole paritarie:

 

ARTICOLO 17

(Detraibilità delle spese sostenute per la frequenza scolastica).

 

Dispone una detrazione per un importo

annuo non superiore a 400 euro per

alunno o studente per le spese sostenute

per la frequenza delle scuole dell’infanzia

e del primo ciclo di istruzione che fanno

parte del sistema nazionale di istruzione e,

quindi, delle scuole paritarie. Quanto alle

statali la norma chiarisce all’ultimo pe-

riodo, che tale detrazione non è cumula-

bile con quella già prevista per le eroga-

zioni liberali finalizzate all’ampliamento

dell’offerta formativa per le scuole sia

statali che paritarie del sistema nazionale

di istruzione. Difatti il contributo volon-

tario già oggi beneficia della detrazione di

cui all’articolo 13, comma 3, del decreto-

legge 31 gennaio 2007, n. 7, convertito, con

modificazioni, dalla legge 2 aprile 2007,

n. 40, che dispone la detraibilità delle ero-

gazioni liberali finalizzate all’ampliamento

dell’offerta formativa, oltre che per l’edili-

zia e per l’innovazione tecnologica.

Notizia pubblicata il 04/05/2015

Diventate nostri amici su facebook!

Anche la nostra scuola dell'infanzia ha la sua pagina facebook... dove trovare in anteprima tutte le notizie, gli appuntamenti e gli eventi!

Vi aspettiamo per darvi la nostra amicizia su "Asilo di Polpet"