Notizie
Si chiudono le iscrizini al nido integrato
Il 30 aprile si chiuderanno le iscrizioni al nostro nido integrato. Dopo tale data sarà stilata la graduatoria per l'accesso al servizio.
Con l'occasione è stato organizzato per GIOVEDI' 27 APRILE ALLE ORE 18.00 IN ASILO un incontro di conoscenza e presentazione aperto a tutti!
"AsSicuriAmoci… Benessere e Sicurezza in Casa e a Scuola”
Gli infortuni accidentali nell’infanzia rappresentano la prima causa di morte e sono fonte di disabilità gravi. La maggior parte di tali incidenti nei bambini è prevedibile e prevenibile mediante l'adozione di comportamenti adeguati e di misure di sicurezza da parte delle persone che se ne prendono cura.
É importante promuovere un cambiamento culturale centrato sulla prevenzione, rispetto a quello attuale che invece focalizza l’attenzione sulla cura e l’assistenza.
Favorire la riflessione sulle azioni che si possono attivare per prevenire gli incidenti nelle attività quotidiane e sulla necessità del cambiamento culturale e approfondire la tematica al fine di aumentare nei genitori, educatori e insegnanti la consapevolezza rispetto ai comportamenti a rischio e il loro ruolo come protagonisti del benessere e della sicurezza nei bambini sono gli obbiettivi di due incontri organizzati in collaborazione con AULS 1 Dolomiti
GIOVEDI' 20 E 27 APRILE DALLE ORE 17.15 ALLE ORE 18.45 PRESSO IL NOSTRO ASILO
Venite a conoscere la nostra scuola...
Con fine gennaio si chiuderanno le iscrizioni alla nostra scuola dell’infanzia per i bambini nati nel 2020.
Offriamo un orario ampio, per agevolare le famiglie: dalle 7.30 alle 18, e corsi di educazione motoria, arte, teatro, nuoto, musica e lingua inglese. E inoltre laboratori pomeridiani per i bambini di 5 anni (fonologico, artistico creativo, logico matematico, di autoregolazione). Parte importante della vita della scuola sono anche il progetto sicurezza, un progetto sulla salute degli occhi dei bambini, in collaborazione con un ottico locale e un progetto sull’alimentazione dei bambini.
Fondamentale importanza hanno poi i rapporti coi genitori: colloqui singoli, incontri di gruppo e serate su temi legati alle età dei bambini (gioco, prescrittura ecc.) Per non parlare delle feste tutti insieme: San Martino, Natale, giovedì grasso, festa della vita, la santa Pasqua, festa di fine anno con cenone conviviale organizzato da tutto il personale interno!
Un occhio di riguardo è dato non solo all’alimentazione intesa come pasti somministrati, data la presenza di mensa interna con cuoca specializzata, ma alle materie prime: prodotti a km 0, dove possibile, e alimenti biologici come farine, riso, uova ecc.
Vi aspettiamo per conoscere personale, struttura e progetti giovedì 26 gennaio alle ore 18.00!
Ancora a teatro...
Il 26 aprile torneremo a teatro!
Andremo a Paiane, dove ci attende un teatro rinnovato e bellissimo; grazie ad Alessandro, potremo vedere STORIE DI LUPI.
Non vediamo l'ora e stavolta porteremo con noi anche i leprotti!
Firmato
LUPETTI E ORSETTI
9° GIRNIATA DEI CALZINI SPAIATI
Venenrdì 4 febbraio festeggeremo la giornata dei calzini spaiati. Racconteremo ai bambini il suo significato, leggeremo la storia di "Gnomo rametto" e i bambini arriveranno coi calzini.. spaiati!
L’iniziativa, nata undici anni fa in una scuola primaria a Terzo di Aquileia in provincia di Udine dall’idea della maestra Sabrina Flapp, con lo scopo di sensibilizzare i più piccoli sull'autismo e su altre diversità, diventa negli anni del Covid anche un messaggio per chi si sente solo, proprio come un calzino spaiato…
Un inno quindi alla diversità da un lato e anche alla speranza di ritrovarci al più presto, come un paio di calzini spaiati che si riabbracciano dopo essere stati divisi a lungo!
Anche quest’anno la finalità di questa giornata - intitolata simbolicamente ai calzini spaiati (sinonimo di diversità, appunto) - rimane quella di incentivare l’accettazione della diversità, tra i bambini e non solo, tuttavia in tempi di isolamento sociale, di lontananza dai propri cari, di visite proibite in ospedale e nelle Rsa, di abbracci off-limits e baci non parliamone, l’iniziativa assume un valore inedito.
"Quest'anno più di sempre ci sentiamo tutti calzini spaiati e ci sentiamo un po' soli. Però come i calzini non perdono mai la speranza di ritrovarsi, così noi non vediamo l'ora di ritrovarci, riabbracciarci e stare di nuovo insieme!”, queste le parole che suggeriscono come questa giornata possa essere anche un inno alla speranza di ritrovarsi quando finalmente la pandemia sarà finita e le circostanze ce lo permetteranno.
Io leggo perchè.. siete pronti?
"Leggere per costruire il futuro. Ripartiamo dai libri!"
#IOLEGGOPERCHÉ È UNA GRANDE RACCOLTA DI LIBRI A SOSTEGNO DELLE BIBLIOTECHE SCOLASTICHE
È organizzata dall'Associazione Italiana Editori, sostenuta dal Ministero per la Cultura - Direzione Generale Biblioteche e Diritto d’Autore e del Centro per il libro e la lettura, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione.
#ioleggoperché è la più grande iniziativa nazionale di promozione della lettura. Grazie all’energia, all’impegno e alla passione di insegnanti, librai, studenti ed editori, e del pubblico che ha contribuito al successo di #ioleggoperché, finora sono stati donati alle scuole oltre un milione di libri, che oggi arricchiscono il patrimonio librario delle biblioteche scolastiche di tutta Italia.
Anche la nostra scuola partecipa a questa bellissima inziativa!
Da sabato 20 a domenica 28 novembre recandosi nelle librerie bellunesi con cui siamo gemellati (Le due zitelle, Mondadori Store e Campedel), potrete donarci un libro e.. a fine anno, in base a numero nazionale di libri venduti, ce ne verranno regalati!!!
CONOSCETE LA NOSTRA FAME DI LIBRI, PAPA' MAMME NONNI E NONNE....
PROLUNGAMENTO AL NIDO!
Col primo di ottobre 2021, siamo partiti con il nuovo servizio di prolungamento dedicato esclusivamente ai bambini del nido!
Beatrice, assistente del nostro asilo, accompagnerà i bambin con gioch ma anche con rilassanti riposini fino all'arrivo di mamma o papà!
2 APRILE: GIORNATA MONDIALE DELLA CONSAPEVOLEZZA DELL'AUTISMO. IL NOSTRO ASILO SI TINGE DI AZZURRO
Il 2 aprile è la giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo. Siamo a casa, purtroppo. Non possiamo avere vicini i nostri bimbi, non possiamo trovarci in classe per giocare, per ridere, per scherzare, per costruire mondi fantastici né per parlare del nostro essere tutti diversi, ma tutti meravigliosamente bellissimi.
Allora, attraverso i LEAD, legami educativi a distanza, abbiamo trovato un momento per fare tutti qualcosa di uguale, ma profondamente diverso perché creato da ogni singolo bambino, nella sua diversità: un palloncino azzurro per ricordarci di questa giornata, per segnarla come un punto nei nostri ricordi. In asilo, la scanione del tempo non è segnata dai canonici giorni della settimana, ma dai colori: il venerdì è sempre “giorno viola”, ma per questa settimana, come ha detto la maestra Alessia, sarà il giorno azzurro.
Tutti i bambini, anche i piccoli del nido, realizzeranno a modo loro un bel palloncino azzurro con mamma e papà, poi lo appenderanno fuori di casa… tanti palloncini azzurri nelle case.
Un piccolo segno.
Le spiegazioni a più tardi, ma i bambini hanno davvero bisogno di spiegazioni? O forse ne hanno bisogno i “grandi”? I racconti e le emozioni allora, a quando torneremo a vederci, a quando torneremo ad abbracciarci.. intanto un palloncino azzurro che vola sopra i nostri pensieri, le nostre paure, le nostre fragilità e le nostre meravigliose differenze.
col 31 gennaio si chiudono le iscrizioni alla nostra scuola dell'infanzia!
Col 31 gennaio si chiuderanno le iscrizioni alla scuola dell’infanzia con nido integrato “Don F. Zalivani” per i bambini nati nel 2018 e per gli anticipatari, nati entro il mese di aprile del 2019.
La nostra scuola offre un orario ampio, per agevolare le famiglie: dalle 7.30 alle 18, e corsi di educazione motoria, arte, teatro, nuoto, musica e lingua inglese. E inoltre laboratori pomeridiani per i bambini di 5 anni (fonologico, artistico creativo, logico matematico, di autoregolazione, di inglese). Parte importante della vita della scuola sono anche il progetto sicurezza, un progetto sulla salute degli occhi dei bambini, in collaborazione con un ottico locale e un progetto sull’alimentazione dei bambini.
Fondamentale importanza hanno poi i rapporti coi genitori: colloqui singoli, incontri di gruppo e serate su temi legati alle età dei bambini (gioco, prescrittura ecc.), che speriamo di poter riprendere, finito questo periodo pandemico. Per non parlare delle feste tutti insieme: San Martino, Natale, giovedì grasso, festa della vita, la santa Pasqua, festa di fine anno con cenone conviviale organizzato da tutto il personale interno!
Un occhio di riguardo è dato non solo all’alimentazione intesa come pasti somministrati, data la presenza di mensa interna con cuoca specializzata, ma alle materie prime: prodotti a km 0, dove possibile, e alimenti biologici come pasta, farine, riso, uova ecc.
Dal 2015, inoltre, per le famiglie che iscrivono i bambino ad una scuola dell’infanzia paritaria è possibile accedere ad un contributo fino a 400.00 euro, previsto da legge dello Stato.
Per informazioni, è possibile contattare la struttura allo 0437/99342 e fissare un appuntamento per visitare l’asilo!
UN'ESTATE CON NOI...
Anche se la situazione è ancora in divenire, se potremo, è nostra intenzione anche per quest'estate organizzare il nostro centro estivo "Un'estate con noi.." aperto a tutti i bambini della primaria!
Il periodo coprirà i mesi di giugno e luglio e, per agosto, ... vedremo!
Gli orari saranno la mezza giornata con pasto (7.30-13.30), la giornata intera (7.30-16.00) o la giornata con prolungato (7.30-18.00).
Speriamo di poter aprire ed essere di aiuto alle famiglie che ne hanno bisogno!
ISCRIZIONI AL NIDO... RESTANO APERTE!
Ogni anno chiudiamo le iscrizioni per la frequenza al nido "Zaivani" alla fine di aprile.
Quest'anno, vivendo una situazione straordinaria per tutti, prolungheremo le iscrizioni fino a che tutti noi potremo muoverci e incontrarci.
Non avendo la possibilità di conoscere le famiglie e far visitare la nostra struttura, abbiamo inviato a mamme e papà di Ponte nelle Alpi, che hanno bambini piccoli, una lettera per presentarci e per far sapere che noi ci siamo per le famiglie che avranno biosgno del nostro servizio.
Anche se siamo chiusi, noi ci siamo e potete telefonarci per informazioni allo 0437/99342 il mercoledì dalle 14 alle 16 o scriverci una mail a info@asilopolpet.it, lasciando anche un vostro recapito telefonico per essere, se lo vorrete, ricontattati a brevissimo!
Festa dell vita!
Abbiamo festeggiato insieme la festa della vita con una messa nella chiesa grande di Polpet nella serata di domenica 2 febbraio.
Tutti i bambini, anche i più grandi della dottrina, si sono ritrovati nel giardino del nido e, con le loro candeline accese, dato che quest'anno coincideva anche con levento della "Candelora", sono saliti fino in chiesa dove ad attenderli c'era don Francesco e il coro polifonico di Castion.
Una messa bella, un po' rumorosa.. ma piena di calore!
E' ARRIVATO SAN NICOLO'
Venerdì 6 dicembre, sebbene facesse freddo freddo, San Nicolo' è venuto a trovarci con slitta e asinello e pure due aiutanti!
Ha portato caramelle per tutti, tanti sacchettini colorati e regali grandi grandi per ogni classe.
E inoltre è passato al panificio di Polpet e ha detto al signor Fiori che ci preparasse tantissimi panini al cioccolato ed egli.. l'ha fattto!
Che mattinata meravigliosa...
Incontriamoci per conoscerci!
Martedì 10 dicembre alle ore 18.00 nel salone della nostra scuola dell'infanzia,
incontriamo genitori, bambini e parenti per conoscerci...
... in vista delle iscrizioni alla scuola materna dell'anno scolastico 2020/21, che scadono il 31 gennaio 2020.
Vi faremo vedere la nostra bella scuola, ci presenteremo e vi racocnteremo un pi' di come si vive qui alla scuola dell'infanzia Zalivani!!!
www.unclickperlascuola.it
Interessante iniziativa che Amazon ha creato per le scuole!
Infatti andando nel sitohttps://www.unclickperlascuola.it, potrete supportare gratuitamente la Scuola dell'infanzia dei nostri bimbi: Amazon le donerà sotto forma di credito virtuale una percentuale dei vostri acquisti da utilizzare per richiedere i prodotti di cui ha bisogno!
Iniziativa valida fino a Febbraio 2020!
Buoni acquisti a tutti!
IO LEGGO PERCHE'
Bellissima iniziativa dedicata alle scuole; collegandosi al sito: www.ioleggoperche.it tutte le informazioni..
Se ii genitori, i nonni o gli zii lo vorranno, potranno acquistare, presso le librerie con noi gemellate, un libro che andrà ad arricchire la nostra biblioteca!
Le librerie con cui ci siamo gemellati sono:
· MONDADORI BOOKSTORE, via Mezzaterra 15 – Belluno; mail: negozio.belluno1@mondolibri.it (referente sig. ra Edda Francesconi)
· LA LIBRERIA TALPA, via Caffi 26 – Belluno; mail: lalibreriatalpa@gmail.com (referente sig. Mauro Smocovich)
Giovedì grasso!
Giovedì scorso, 28 febbraio 2019, abbiamo festeggiato a scuola il carnevale...
Tutti i bambini con il loro costume indossato si sono divertiti dapprima in salone con stelle filanti e giochi e poi in giro per le vie del paese.
Non potevano mancare crostoli e frutta, gradito dono dei genitori, per mantenerci in forza!!
Settimana dello sport
Ha inizio oggi, lunedì 4 marzo, la settimana dello sport per i nostri bambni della materna all'insegna del movimento ma soprattutto del divertimento insieme!
Lunedì 4 marzo: tutti al Pala Mares per giochi di gruppo e percorsi con utlizzo di palle, materassoni e cerchi.
Mercoledì 6 marzo: una bella passeggiata per le vie del paese
Giovedì 5 marzo: ginnastica con la maestra Alice de Francesch
Venerdì 6 marzo: percorsi a ostacoli e avventurosi nel nostro giardino
DON ZALIVANI... SCUOLA APERTA!
Sabato 1 dicembre dalle ore 16.00 pomeriggio di scuola aperta per genitori e bambini che compiono i 3 anni nel 2019 presso il nostro asilo!
Cosa faremo insieme?
Laboratori con la famiglia a tema natalizio
Lettura di un libretto adatto all'età die bimbi
Racconti di momenti di vita in asilo
Scoperta dei valori che ispirano la nostra comunità
Conoscenza degli spazi della struttura
..e infine merenda per tutti!!!
INCONTRO SUL FAVOLOSO MONDO DELLA SCRITTTURA
Un appuntamento imperdibile per i genitori di lupetti e orsetti!
L’asilo organizza per martedì 27 novembre alle ore 17.30 nel salone dell’asilo un incontro con Elena Collazuol, neuropsicomotricista ed esperta di età evolutiva e l’ottico optometrista Christian Zoldan, per
SCOPRIRE LA MAGIA DELLA SCRITTURA E DEL DISEGNO A 4 E 5 ANNI
PREVENIRE E RICONOSCERE PRECOCEMENTE POSSIBILI DIFFICOLTA’ NELLA VISTA E NELLA VISIONE
RIFLETTERE SULL’IMPORTANZA DI UNA POSTURA CORRETTA
CAPIRE CHE “LA SCRITTURA NON E’ UN DISEGNO DA COPIARE”: A COSA DOBBIAMO STARE ATTENTI E COME POSSIAMO GIOCARE PER MIGLIORARE LA POSTURA , L’IMPUGNATURA E LA QUALITA’ DEL SEGNO GRAFICO
Il nuovo mercatino: iniziativa dei genitori dei bambini dell'asilo
Si è svolto ieri, 18 novembre, "Il nuovo mercatino: tutto per i bambini 0-15 anni" presso il salone parrocchiale di Polpet.
Su iniziativa dell'assemblea dei genitori dell'asilo, per sostenere le opere di ristrutturazione realizzate l'estate scorsa, una vendita di abbigliamento, giochi, accessori per l'infanzia usati ma in buono stato.
Circa una trentina sono state le famiglie espositrici e buono l'affluenza di pubblico.
IL MERCATINO DEI BAMBINI
Domenica 18 novembre dalle 10 alle 16, nel salone parrocchiale di Polpet: il nuovo mercatino: tutto per bambini 0-15.
Ci sarà la possbilità sia di vendere che di acquistare vestiario, giocattoli..
Vi aspettiamo
APRIAMO LE PORTE ALLA COMUNITA'!
Domenica 27 maggio dalle 15 alle 17 il nostro asilo si apre alla comunità!
Laboratori per bambini, una merenda insieme e la presentazione dei porssimi lavori di ristrutturazione.
Ma non solo: la possiblità di vedere l'asilo com'era e come è diventato grazie a foto e documenti del passato.. ma anche ricordi di bambini e di...non più bambini!
EDUCAZIONE POSITIVA E NON VIOLENTA... CONOSCERE CAPIRE CONDIVIDERE
Mercoledì 23 maggio e mercoledì 30 maggio alle ore 18.15 presso il salone dell'asilo, avranno luogo due incontri che chiuderanno il ciclo, iniziato già l'anno scorso, sull'educazione positiva e non violenta in collaborazione con Comitato Guadagnare salute di Ulss Dolomiti, Servizio tutela minori.
Questi gli obiettivi:
- Acquisire consapevolezza riguardo alle modalità educative
- Favorire il confronto fra i genitori sui principi e le modalità educative
- Condividere informazioni e suggerimenti utili per facilitare un clima educativo sereno fondato sui valori del rispetto e della non violenza
CASA SICURA GENITORI SERENI
Lunedì 14 maggio alle ore 17.00, presso il salone del nostro asilo, un incontro, promosso da Ulss Dlomiti, per parlare dei pericoli in casa dai quali difendere i nostri bambini.
Un'operatrice del 118 sarà a disposizione di genitori, nonni, baby sitter dei bambini del nido, e non solo, per informare e rispondere a tutte le domande...
“Vediamoci e.. Mi preparo a leggere e scrivere.” – La visione e i prerequisiti dell’apprendimento della letto-scrittura
Un incontro per genitori di lupetti e orsetti mercoledì 21 febbraio alle ore 20 presso il salone dell'asilo con gli esperti Christian Zoldan e Andrea Viel, rispettivamente ottico optmetrista e ottico ortottista dell’Ottica Zoldan.
E inoltre sarà presente la neuropsicomotricista Elena Collazuol.
Questi i contenuti dell'incontro:
1. Difetti visivi: breve introduzione sui difetti di vista: miopia, ipermetropia, astigmatismo, ambliopia (occhio pigro), strabismo.
2. Motivazioni per cui è meglio sottoporre un bambino ad un controllo optometrico prima dei 6 anni.
3. Campanelli di allarme sul comportamento del bambino.
4. Probabilità di avere difetti visivi se in famiglia ci sono difetti visivi o altro.
5. Test preventivi che il personale docente e/o i genitori possono far eseguire ai bimbi.
6. Consigli di igiene visiva con una serie di piccoli accorgimenti per ridurre lo stress visivo cognitivo.
Settimana dello sport!
Anche la nostra scuola dell'infanzia aderisce alla settimana dello sport! Così leprotti, lupetti e orsetti potranno giocare e divertirsi in giardino familiarizzando con qualche sport...
Mercoledì 14 febbraio è con noi Margherita della "ASD Pallavolo Castion" per tanti giochi con la palla.
Giovedì 15 febbraio le maestre si cimentaranno con i bambini in percorsi con fune, cinesini e cerchi.
Venerdì 16 febbraio sarà con noi la maestra Alice, insegnante di fitness, zumba e baby dance, che giocherà coi bambini divertendoli con la musica.
Carnevale all'asilo
Oggi, dato che è giovedì grasso, abbiamo festeggiato tutti insieme il carnevale.
In salone ci siamo divertiti a far vedere i nostri bellissimi costumi, abbiamo mangiato crostoli, frittelle e tutte le cose buone che hanno portato i nostri genitori.
Poi i più piccoli sono andati a passeggaire, mentre noi più grandi ci siamo divertiti con la baby dance in salone e abbiamo fatto una vera sfilata per far vedere a tutti i nostri costumi!
A teatro con "Semino"
Martedì 30 gennaio lupetti e orsetti andranno al teatro comunale di Belluno, per la rappresentazioen "Semino".
Mino ha una tana in giardino. Ogni giorno Mino esce dalla tana per raccogliere foglie secche da conservare. Non si sa mai, potrebbero sempre servire! Un bel giorno in quel giardino a Mino capita di non raccogliere più soltanto foglie secche, ma anche un seme, lasciato lì, forse non per caso, da una curiosa signora che scandirà il passaggio delle stagioni e si prenderà cura di quell’incontro. E quel seme porterà con sé altro da scoprire, osservare e raccogliere. Per dirla in breve, un'occasione...
Lo spettacolo nasce dalla ricerca di forme alternative di educazione ambientale che ci piace chiamare forme di educazione sentimentale. Solo la capacità di sentire la natura come parte di sé è il presupposto per maturare una vera e propria affettività verso l’ambiente naturale: non è possibile comprendere la singola parte fino a quando non si è compreso come tutto è collegato, l’essere umano stesso è parte della natura e non in contrapposizione ad essa.
Il teatro fisico, le arti visive, il video e la musica sono i linguaggi utilizzati nello spettacolo per comunicare anche con il pubblico dei piccolissimi. La parola in questa esperienza è parola corporea, danza di gesti legati alla ritualità dello scorrere del tempo, una parola che si fa immagine, che si intreccia al movimento, ai suoni, ai silenzi.
HOCUS & LOTUS PER I PIU' PICCOLINI
Partirà a marzo la bellissima esperienza dell'inglese col metodo "Hocus & Lotus" per gufetti e scoiattoli.
Due mesi di musica, canzoni, flastrocche, cartoni aniamti e gestualità in lingua in compagnia dei simaptici dinocrocs e della magic teacher Giada Cerri.
Aperte le iscrizioni alla nostra scuola dell’infanzia
C'è tempo fino al 31 gennaio per iscrivere i bambini al primo anno della scuola dell’infanzia con nido integrato “Don F. Zalivani” ; sia per quelli nati nel 2015 che per gli anticipatari, nati entro il mese di aprile del 2016.
La nostra scuola organizza per giovedì 18 gennaio alle ore 18 nel salone dell’asilo un incontro di presentazione dell’asilo: un momento interessante per conoscere l’intera struttura, le maestre, la programmazione didattica e tutte le routines.
La scuola offre un orario ampio, dalle 7.30 alle 18, e corsi di educazione motoria, arte, teatro, nuoto, musica e lingua inglese. E inoltre laboratori pomeridiani per i bambini di 5 anni (fonologico, artistico creativo, logico matematico, di autoregolazione). Parte importante della vita della scuola sono anche un progetto sicurezza, in collaborazione con i vigili del fuoco di Belluno, un progetto sulla salute degli occhi dei bambini, in collaborazione con un ottico locale e un progetto sull’alimentazione dei bambini.
Fondamentale importanza hanno poi i rapporti coi genitori: colloqui singoli, incontri di gruppo e serate su temi legati alle età dei bambini (gioco, prescrittura ecc.) Per non parlare delle feste tutti insieme: San Martino, Natale, giovedì grasso, festa della vita, la santa Pasqua, festa di fine anno con cenone conviviale organizzato da tutto il personale interno!
Un occhio di riguardo è dato non solo all’alimentazione intesa come pasti somministrati, data la presenza di mensa interna con cuoca specializzata, ma alle materie prime: prodotti a km 0, dove possibile, e alimenti biologici come pasta, farine, riso, uova ecc.
Dal 2015, inoltre, per le famiglie che iscrivono i bambino ad una scuola dell’infanzia paritaria è possibile accedere ad un contributo fino a 400.00 euro, previsto da legge dello Stato.
Sotto diverse stelle
Uno spettacolo teatrale, proprio qui a scuola, per i leprotti!
Il dormitorio, allestito per l'occasione, e i bambini ammutoliti di fronte all'attrice e al suo monologo...
“Le stelle sono tutte uguali? così ha inizio questa storia, dedicata ai più piccoli, per imparare a confrontarsi con l’altro e saperlo accogliere nella sua unicità, nella sua diversità che è preziosa occasione di incontro, di conoscenza, di crescita. Nessuno è uguale ad un altro ma tutti abbiamo gli stessi diritti e gli stessi doveri.
Tutti nasciamo diversi ma possiamo essere comunque amici, se sapremo rispettare il diritto di ognuno a restare unico e diverso. Una serie di storie, tessute tra loro come un gioco, per pensare, per imparare a confrontarsi con l’altro e saperlo accogliere nella sua unicità, nella sua diversità.
Uno spettacolo che sollecita il rispetto per le differenti culture, per ricordare che lo sforzo educativo in una società multiculturale non consiste mai nel far diventare uguale ciò che è diverso”.
SCHIZZI D'ARTE
In primavera leprotti e lupetti si cimenteranno con l'arte e le sue varie espressioni. Un laboratorio in compagnia di Anna Boranga!
TUTTI A TEATRO...
Due gli appuntamenti già fissati per i bambini della materna con la fantastica esperienza del teatro!
SOTTO DIVERSE STELLE: il 13 novembre in asilo per il leprotti
SEMINO: il 30 gennaio presso il teatro comuanle di Belluno per lupetti ed orsetti.
E poi a maggio "Una settimana da favola": laboratorio teatrale per gli orsetti con la drammaturga di TIB teatro Daniela Nicosia
Passeggiando con i libri..
Anche la nostra scuola partecipa alla maratona regionale di lettura promossa dalla Regione Veneto prevista per il 29 settembre.
Venerdì mattina i nostri bambini "porteranno a spasso" i libri in giro per la frazione, leggendo storie di ambientazione veneta o di autori veneti, in vari angoli di Polpet. In caso di brutto tempo, invece, sarà un percorso all'interno della scuola.
Tra i libri scelti: La fiaba del Vajont, L'avventura di Terry la megattera, Il mammut Gaetano, Il tigrotto
Tutte le informazioni si quest bellissima inziiativa sono consultabili nel sito www.ilvenetolegge.it
SIAMO SCUOLA HOCUS & LOTUS!
Da ieri, 19 luglio 2017, la nostra scuola dell'infanzia con nido integrato è entrata a far parte della rete di eccellenza delle scuole Hocus & Lotus. Giada Cerri, magic teacher specializzata del metodo, sarà con noi e con i nostri scoiattoli il mattino; verrano inoltre organizzati, presso la nostra struttura,corsi il pomeriggio per tutti i piccoli che vorranno provare questa bellissima esperienza di gioco, comunicazione e particolare apprendimento dell'inglese!
UN'ESTATE CON NOI...
Pubblicati sul sito i programmi dell'estate per la scuola dell'infanzia e per la scuola primaria e i moduli di iscrizione!
Per incontrare i genitori, spiegare il servizio e rispondere a tutte le domande abbiamo organizzato un incontro MARTEDI' 16 MAGGIO ALLE ORE 18 nel salone del nostro asilo.
Non mancate!
INCONTRO SU "EDUCAZIONE POSITIVA E NON VIOLENTA"
Giovedì 23 marzo alle ore 17.30 presso il salone dell'asilo un interessante incontro dal titolo:
EDUCAZIONE POSTIVA E NON VIOLENTA. CONOSCERE CAPIRE CONDIVIDERE rivolto a tutti i genitori dei nostri bimbi in collaborazione con ULSS 1 di Belluno.
GLI SCOPI:
- Acquisire consapevolezza riguardo alle modalità educative
- Favorire il confronto fra i genitori sui principi e le modalità educative
- Condividere informazioni e suggerimenti utili per facilitare un clima educativo sereno fondato sui valori del rispetto e della non violenza
GENITORI A SCUOLA!
Inizia oggi una nuova avventura dei "genitori a scuola".
Settimanalmente mamma o papà degli orsetti verranno in asilo a leggere un bel libro al loro bimbo e ai suoi amici. Poi il genitore lettore di turno si porterà a casa un libro bianco, nel quale disegnerà col proprio bimbo una pagina..
A fine esperienza un libro nuovo di zecca pieno di tutti i disegni, di tutte le emozioni e le gioie dei bambini e delle loro famiglie!
La settimana dello sport
Anche la nostra scuola dell'infanzia aderisce alla settimana dello sport con attività di movimento e divertenti:
- mercoledì 1 marzo tutti in Nevegal, per una divertente mattinata sulla neve al parco giochi
- giovedì 2 marzo: tutti in palestra per conoscere gli sport grazie all'aiuto delle maestre dell'ASTRA
- venerdì 3 ci sarà lo yoga per i leprotti e percorsi in giardino (o balli ddi gruppo in caso di maltempo) per lupetti e orsetti
Giovedì grasso!
Giovedì prossimo, 23 febbraio, festeggeremo il nostro giovedì grasso in asilo!
Tutti in bambini arriveranno vestiti in maschera, ballereremo e canteremo tutti insieme!
Si mangeranno i dolcetti del carnevale... poi una sfilata in salone e infine una passeggiata per le vie di Polpet!
Contributi alle mamme lavoratrici confermati per il biennio 2017-2018
Già dal 2016 il nostro nido è accreditato presso l'Inps per l'erogazione dei servizi prima infanzia.
Nell'area download della sezione "nido" sono disponibili le ISTRUZIONI PER L’EROGAZIONE ALLE MADRI LAVORATRICI AUTONOME O DIPENDENTI DEI CONTRIBUTI PER L’ACQUISTO DEI SERVIZI PER L’INFANZIA DI CUI ALL’ART. 4, COMMA 24, LETTERA B) DELLA LEGGE 28 GIUGNO 2012, N. 92. BIENNIO 2017-2018.
“Vediamoci e.. Mi preparo a leggere e scrivere” con cenni sul Metodo Terzi
Martedì 7 febbraio alle ore 20 presso il salone dl nostro asilo avrà luogo un incontro per i genitori degli orsetti dal titolo:
“Vediamoci e.. Mi preparo a leggere e scrivere.” – La visione e i prerequisiti dell’apprendimento della letto-scrittura e "Cenni sul Metodo Terzi"
Interverranno, oltre alle nostre insegnanti e ad Elena Collazuol, la nostra esperta dell'età evolutiva, anche ottico e optometrista dell'Ottica Zoldan, con cui da anni collaboriamo per la realizzazione di uno screening proprio per i bambini di 5 anni.
Sarà occasione anche per genitori di leprotti e lupetti di conoscere cosa sia il Metodo Terzi e perchè viene da noi molto utilizzato.
Lunedì prossimo si chiudono le iscrizioni alla materna!
Un sacco di cose da scoprire e da vivere nel nostro asilo!
Orario prolungato fino alle 18, mensa interna, sconto fratelli e in caso di malattia, apertura mese di luglio, tantissimi progetti e attività e tanto altro...
... Ma chiudiamo le iscrizioni il 30 gennaio.
PORTE APERTE ALL'ASILO!
Martedì 17 gennaio dalle ore 9.30 alle 11.00 circa accoglieremo tutti i bambini che vorranno visitare la nostra struttura con genitori, nonni e parenti.
Sarà occasione per mangaire il pane insieme e poi giocare coi bambini più grandicelli.
Vi aspettiamo
SERATA DI PRESENTAZIONE
Vi aspettiamo alla serata di presentazione della nostra scuola dell'infanzia
GIOVEDI' 12 GENNAIO ALLE ORE 18 PRESSO IL SALONE DELL'ASILO.
Sarà un momento per conoscere le insegnanti, la struttura, i progetti e... tutte le nostre novità!
CI PIACE SOTTOLINEARE:
- che anche per la scuola dell'infanzia paritaria, dall'anno scorso, è possibile usufruire di incentivi fiscali fino a euro 400.00 all'anno
- l'inglese per tutte tre le fasce di età
- l'inserimento della disciplina dello yoga per i più piccini (3 anni)
- che la nostra cucina si serve di alimenti biologici (pasta, riso, passata di pomodoro, uova); a km zero (mele, patate) e comunque di aziende presenti sul territorio bellunese.
Questo e molto altro....
LA NOSTRA FESTA DI NATALE
Sabato 17 dicembre dalle ore 15.00 presso il salone parrocchiale di Polpet il "Natale degli animali" presentato dalla nostra scuola dell'infanzia.
Un pomeriggio di canti, balli e una piccola recita per salutare il Natale!
A seguire un piccolo rinfresco per farci tutti gli auguri di liete festività...
Questa mattina, 6 dicembre, abbiamo incontrato San Nicolò!
Gli siamo andati incontro per la strada e lo abbiamo accompagnato, con asinello e carretto dei regali, nel giardino del nostro asilo dove ha donato a tutti un piccolo regalino.
Tutti in cerchio abbiamo cantato una canzone e, fatta qualche foto, abbiamo salutato santo e asinello e siamo rientrati in classe.
Le sorprese non erano però finite!
In ogni classe il santo aveva lasciato un regalo: libri per gufetti e scoiattoli; giochi per leprotti, lupetti e orsetti.
GRAZIE SAN NICOLO'!!!
Incontro per conoscere la nostra scuola..
Tutti i genitori che vogliono conoscere noi, la nostra scuola, i nostri progetti e le nostre programmazioni sono invitati ad un incontro per:
GIOVEDI' 12 GENNAIO 2017 presso il nostro asilo.
Vi aspettiamo!
Ginnastica con lo Sci club Ponte!
Da oggi per tre martedì lo Sci club Ponte nelle Alpi sarà con lupetti e orsetti per un po' di ginnastica di preparazione allo sci!
Maestra Titti coinvolgerà i bambini in giochi divertenti, di movimento e di equilibrio, utili e appassionanti per tutti ma soprattutto per quei bambini che vogliono avvicinarsi a questa splendida disciplina.
Gli orsetti a teatro con "Tripula"!
Giovedì 11 novembre gli orsetti si recheranno presso la palestra delle scuole medie di canevoi per assitere allo spettacolo teatrale "Tripula" organizzato da Rosso Teatro.
Immaginate di poter viaggiare in un pallone aerostatico insieme ai fratelli Mongolfier, proprio coloro che lo hanno inventato. Immaginate, per un’ora, di poter vagare senza limiti, mandando in vacanza il realismo e aggrappandovi alla fantasia. Immaginato? Bene, ora potrete viverlo...
Questo, più che uno spettacolo, è un’esperienza da vivere e portarsi a casa. Un viaggio fantastico e indimenticabile fatto di avventure senza tempo e senza spazio.
Da vedere.
Anche per i più grandi.
“Tripula” dei Freres Farres, è una vera e propria straordinaria avventura, che i bambini (e gli adulti) vivono in un pallone aereostatico, costruito dal vivo da Pep e Jordy Farres, dove i piccoli spettatori entrano per vivere una bellissima esperienza nella quale essi stessi sono i protagonisti. Un grande meraviglioso viaggio, dove gioie e pericoli si mescolano sulle orme dei celebri fratelli Mongolfier. I piccoli spettatori ripercorreranno le loro gesta alla ricerca anche dei tre animali, che prima dell'uomo solcarono i cieli su un eguale pallone aerostatico.“Tripula” alla fine, più che uno spettacolo, risulta essere un'esperienza creata con ironia ed intelligenza, anche attraverso lo spassoso uso di ombre, burattini e la costruzione di giochi di luce e magie sonore.
(tratto da Rosso Teatro)
DDL N. 2294 "LA BUONA SCUOLA"
Riportiamo l'art. di legge che prevede la detraibilità fino a euro 400,00 per la frequenza delle scuole paritarie:
ARTICOLO 17
(Detraibilità delle spese sostenute per la frequenza scolastica).
Dispone una detrazione per un importo
annuo non superiore a 400 euro per
alunno o studente per le spese sostenute
per la frequenza delle scuole dell’infanzia
e del primo ciclo di istruzione che fanno
parte del sistema nazionale di istruzione e,
quindi, delle scuole paritarie. Quanto alle
statali la norma chiarisce all’ultimo pe-
riodo, che tale detrazione non è cumula-
bile con quella già prevista per le eroga-
zioni liberali finalizzate all’ampliamento
dell’offerta formativa per le scuole sia
statali che paritarie del sistema nazionale
di istruzione. Difatti il contributo volon-
tario già oggi beneficia della detrazione di
cui all’articolo 13, comma 3, del decreto-
legge 31 gennaio 2007, n. 7, convertito, con
modificazioni, dalla legge 2 aprile 2007,
n. 40, che dispone la detraibilità delle ero-
gazioni liberali finalizzate all’ampliamento
dell’offerta formativa, oltre che per l’edili-
zia e per l’innovazione tecnologica.
Diventate nostri amici su facebook!
Anche la nostra scuola dell'infanzia ha la sua pagina facebook... dove trovare in anteprima tutte le notizie, gli appuntamenti e gli eventi!
Vi aspettiamo per darvi la nostra amicizia su "Asilo di Polpet"