Materna

Le insegnanti e le educatrici, che si propongono come punti di riferimento per i bambini accanto ai genitori, cercano di non sostituirsi al bambino, ma, per quanto possibile, di renderlo protagonista della sua crescita aiutandolo ad agire in autonomia e a comprendere il perché delle cose. Esse si propongono in modo affettuoso e disponibile, ma restano consapevoli della necessità di dare sicurezza ai bambini anche con le proprie richieste e, quando è necessario, con un atteggiamento fermo.

Tutte le maestre, insieme alla coordinatrice, si incontrano per impostare le linee generali dell'anno, per progettare ed organizzare l'accoglienza dei bambini nuovi e di quelli già frequentanti e in un secondo momento elaborano la Progettazione annuale calando gli i traguardi per lo sviluppo delle competenze nella realtà locale e adattandoli ai bisogni dei bambini che di anno in anno vivono all'interno della comunità scolastica. Questi progetti si realizzano attraverso attraverso studiate programmazioni trimestrali che mirano, attraverso precise scelte di metodi e contenuti, a trasformare le capacità personali di ciascun bambino in competenze.

Oltre alle attività di sezione vengono proposte sia attività di intersezione che laboratori specifici: questo permette ai bambini di soddisfare i propri interessi e di esprimere al meglio la propria personalità: teatro, musica, ed. motoria, inglese.

Accanto alle attività progettate internamente, la Scuola aderisce annualmente alle opportunità offerte dal Comune, dalla Provincia o da altri enti, per partecipare ad eventi quali gli spettacoli teatrali, grazie alla collaborazione con Rosso Teatro e TIB teatro, le giornate dello sport, la maratona di lettura, i rpgetti dell'ULSS 1 Dolomiti - Guadagnare salute. Tali occasioni sono importanti per arricchire le esperienze dei bambini ed assumono ancor più significato perché condivise con il proprio gruppo di amici.

Le classi

LEPROTTI  La classe dei leprotti è costituita dai bambini di 3 anni e, se vi è la richiesta, anche dai bambini anticipatari di 2 anni e mezzo (nati entro il 30 aprile). La classe, posta al piano zero, è spaziosa e con molti angoli gioco (cucina, angolo travestimenti, travasi ecc.). Per l'a.s. 2023/24 è composta da 12 bambini

CERBIATTI Anche la classe dei cerbiatti è costituita dai bambini di 3 anni e. La classe, posta a piano terra, è spaziosa e con molti angoli gioco (cucina, angolo travestimenti, travasi ecc.). Per l'a.s. 2023/24 è composta da 13 bambini, di cui 1 anticipatario.

LUPETTI  La classe dei lupetti è costituita dai bambini di 4 anni ed è situata al piano superiore. Classe spaziosa e soleggiata e fornita di angoli gioco specifici per bambini di questa età. Per l'a.s. 2023/24 è composta da 14 bambini.

ORSETTI  La classe degli orsetti è costituita dai bambini di 5 anni ed è situata al piano superiore; i bambini hanno, oltre la classe, a disposizione un'altra stanza dove sono presenti angoli gioco ma anche spazi dedicati alla visione di libri e di lettura con l'iinsegnante. Per l'a.s. 2023/24 è composta da 19 bambini.

I progetti


VEDIAMOCI!

SCREENING VISIVO CON OTTICA ZOLDAN

Come ogni anno, la scuola offre ai suoi orsetti uno screening gratuito visivo curato da "Ottica Zoldan" di Ponte nelle Alpi.

I professionisti Andrea Viel e Christian Zoldan trascorrono una mattinata in asilo proponendo tantissimi giochi visivi ai bambini.  Il tutto al fine di avere un quadro della loro vista e dare ai genitori un feedback. Questo per per prevenire o curare eventuali disturbi della vista e arrivare prontissimi alla scuola primaria!

Le notizie


Venite a conoscere la nostra scuola...

Con fine gennaio  si chiuderanno le iscrizioni alla nostra scuola dell’infanzia per i bambini nati nel 2020.

Offriamo un orario ampio, per agevolare le famiglie: dalle 7.30 alle 18, e corsi di educazione motoria, arte, teatro, nuoto, musica e lingua inglese. E inoltre laboratori pomeridiani per i bambini di 5 anni (fonologico, artistico creativo, logico matematico, di autoregolazione). Parte importante della vita della scuola sono anche il progetto sicurezza, un progetto sulla salute degli occhi dei bambini, in collaborazione con un ottico locale e un progetto sull’alimentazione dei bambini.

Fondamentale importanza hanno poi i rapporti coi genitori: colloqui singoli, incontri di gruppo e serate su temi legati alle età dei bambini (gioco, prescrittura ecc.) Per non parlare delle feste tutti insieme: San Martino, Natale, giovedì grasso, festa della vita, la santa Pasqua, festa di fine anno  con cenone conviviale organizzato da tutto il personale interno!

Un occhio di riguardo è dato non solo all’alimentazione intesa come pasti somministrati, data la presenza di mensa interna con cuoca specializzata, ma alle materie prime: prodotti a km 0, dove possibile, e alimenti biologici come farine, riso, uova ecc.

 

Vi aspettiamo per conoscere personale, struttura e progetti giovedì 26 gennaio alle ore 18.00!